Home / Tipi di batterie / Tecnologia AGM VRLA

Tecnologia AGM VRLA

La principale caratteristica che distingue una batteria AGM VRLA da una tradizionale è la tecnologia della ricombinazione dei gas. In una batteria tradizionale al piombo, ad acido libero, durante la fase di ricarica si ha la dissociazione dell’acqua in idrogeno ed ossigeno. I due gas fuoriescono dai tappi, mentre diminuisce il livello dell’elettrolito all’interno della batteria. Una batteria AGM VRLA, invece, sfrutta il principio della ricombinazione. Grazie ad uno speciale separatore microporoso (Absorbent Glass Mat), impregnato con una quantità controllata di elettrolito, l’ossigeno liberato dalla piastra positiva a seguito della dissociazione dell’acqua, durante la fase di ricarica, può migrare fino a quella negativa, dalla quale viene fissato per poi ricombinarsi con l’idrogeno, ripristinando l’acqua che si era dissociata. Si instaura cosi un ciclo elettrochimico chiuso, in principio, senza alcuna emissione di gas all’esterno e senza consumo di acqua.
La tecnologia AGM VRLA è ideale per quelle applicazioni che richiedono massima corrente di spunto, estrema resistenza ai cicli di carica e scarica, nessuna manutenzione e nessuna fuoriuscita di liquido e gas.

COME FUNZIONA UNA BATTERIA AGM?

Sulle batterie al piombo ermetiche, le batterie AGM, ritroviamo spesso riportata la sigla VRLA che significa letteralmente “Valve Regulated Lead Acid”. Questa informazione ha come obiettivo quello di indicare come è stata realizzata la batteria.

All’interno delle batterie AGM è presente una valvola che rinnova automaticamente la produzione di energia senza dover riempire la batteria con l’aggiunta dell’acido.Se sulla batteria è riportata la sigla AGM (Absorbed Glass Mat) significa che all’interno sono presenti delle placche in fibra di vetro che assorbono e trattengono l’acido.

In stato normale, le batterie piombo AGM sono munite al loro interno di un sistema di ricombinazione di gas. La valvole hanno quindi il compito di rilasciare gas in caso di sovraccarico. Le placche AGM permettono quindi di ridurre la produzione di gas trasformandolo in acqua e ridistribuendolo nel circuito interno affinché produca corrente.

La tecnologia AGM permette quindi di avere una batteria ermetica senza alcuna fuoriuscita possibile. Nel caso in cui la batteria dovesse cadere, l’acido non fuoriuscirebbe.

Le batterie AGM non richiedono inoltre alcun tipo di  manutenzione: a differenza dalle batterie a piombo-acido non necessitano di regolari aggiunte di elettrolita.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE BATTERIE AL PIOMBO AGM

Tutte le tecnologie utilizzate per la realizzazione delle batterie al piombo hanno tutte vantaggi e svantaggi. Prima di scegliere una tecnologia piuttosto che un’altra, è necessario tenere a mente il tipo di utilizzo della batteria e l’apparecchio su cui si vuole installarla. Non dimenticare che ogni apparecchio ha le sue caratteristiche tecniche e richiede un certo tipo di energia per poter funzionare nel migliore dei modi.

VANTAGGI

  • Ideali per applicazioni in carica tampone (modalità permanente)
  • Non richiedono nessuna manutenzione
  • Impatto ambientale praticamente nullo, il Piombo è reciclabile al 99%
  • Economiche, il prezzo delle batterie al Piombo AGM è decisamente più competitivo rispetto ad altre tecnologie

SVANTAGGI

  • Non sempre indicate per un uso ciclico intensivo
  • Non tutti i modelli sono concepiti per le scariche profonde o totali
  • I processi di carica devono essere precisi per evitare la diminuzione del ciclo di vita e eventuali sovraccariche