Direttiva RAEE
Cos’è la direttiva RAEE?
RAEE è un sigla che sta per Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
A questa categoria fanno parte numerosi tipi di rifiuti, ad esempio gli elettrodomestici, le apparecchiature informatiche e le apparecchiature di illuminazione .
Anche i Gruppi di Continuità – UPS e altri accessori elettrici sono entrati a far parte dell’elenco delle apparecchiature RAEE, che al raggiungimento della loro fine vita diventano rifiuti RAEE; essi possono avere un impatto sull’ambiente, pur avendo un alto potenziale di riciclaggio.
La direttiva WEEE 2012/19 / UE rende i produttori e gli altri operatori economici della filiera (importatori, distributori, utenti finali, ecc.) responsabili del futuro delle apparecchiature a fine vita.
Altresì anche le batterie utilizzate dagli UPS devono essere raccolte in base a questa direttiva e successivamente trattate secondo le direttive europee 2006/66 / CE.
Questi rifiuti sono caratterizzati dalla loro elevata tossicità per l’ambiente e per la non biodegradabilità.
Tali rifiuti però, sono ricchi di metalli come rame, ferro, argento, oro e piombo, che possono essere riciclati e riutilizzati.
Ad esempio il riciclaggio del piombo è un modo fondamentale per contribuire a soddisfare la crescente domanda di disponibilità di energia in tutto il mondo. Significa che possiamo fornire risorse importanti e allo stesso tempo lasciare un’impronta più piccola. Il 70% di tutta la capacità di accumulo di energia di batterie ricaricabili in tutto il mondo è fornita da batterie al piombo e il 99% dei materiali con cui sono realizzate le batterie al piombo può essere riciclato o riutilizzato. In effetti, le batterie al piombo sono il prodotto di consumo più riciclato sulla terra. Il Dr. Andy Bush, amministratore delegato dell’International Lead Association, afferma che le batterie al piombo sono “una soluzione di stoccaggio dell’energia veramente verde”.
Nell’ambito della sua adesione volontaria al Global Compact delle Nazioni Unite e ai suoi impegni in materia di Responsabilità Sociale delle imprese, ON LITE si impegna a ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente.
Nel quadro della direttiva WEEE 2012/19 / UE, ON LITE ha preso provvedimenti per attuare questa direttiva e anticiparne le future evoluzioni.
Quali sono i vantaggi della direttiva RAEE?
La Direttiva RAEE è un’opportunità per garantire la corretta gestione della fine della vita di apparecchiature elettriche e batterie nel rispetto dell’ambiente e in conformità alle normative in vigore.
Marcatura del prodotto
I prodotti ON LITE soggetti alla Direttiva RAEE sono conformi ai requisiti di marcatura RAEE del 15 agosto 2018. Tutti i prodotti sono contrassegnati con il simbolo del “bidone della spazzatura barrato”, in conformità con la norma europea EN 50419.
Conformità di ON LITE alla direttiva RAEE
Per adempiere ai nostri obblighi di produttori, siamo associati al consorzio ERION, con operatività su tutto il territorio nazionale. Qualora aveste necessità di gestire un ritiro e smaltimento di un UPS obsoleto e/o batterie esauste, potete rivolgervi al Venditore ON LITE che vi ha seguito nell’acquisto del nuovo prodotto.